17/06/2005
Fine stagione
Siamo arrivati alla fine della stagione riproduttiva, i nidi sono ormai vuoti e così oggi anche le birdcam01, birdcam02 e birdcam04 sono state chiuse. Il sito verrà aggiornato quanto prima. Il blog per ora resta attivo e a disposizione di tutti.
Un arrivederci da Ornis italica alla prossima stagione.
Un arrivederci da Ornis italica alla prossima stagione.
22:08 Scritto da: ornisitalica in Ambiente e Natura | Link permanente | Commenti (52) | Segnala | OKNOtizie |
Facebook
Commenti
Carissimi amici e ‘’parenti ‘’ di Ornis, ho la sensazione che l’involo dei ns. piccoli rapaci ci abbia intristiti, ma pensiamo al loro stupendo veleggiare, liberi da vincoli che solo noi terrestri abbiamo, pensiamo alla lunga vita, infatti vivono circa 15anni… quanto spazio, cielo ,sole avranno a loro disposizione, quindi rallegriamoci pensando a quando li rivedremo, felici di leggere il numero dell’anello identificatore, che gioia!!
Ricordo, di un incontro ravvicinato, qualche anno , fa quando volavo con il deltaplano senza motore, sfruttando le correnti ascensionali, proprio come fanno ora i ns. figliocci per volare con il minimo sforzo e massima efficienza.
Era una giornata splendida , ideale per qualche ora di volo. …..dopo aver sorvolato alcune colline, sopra un mare di verde alla ricerca dell’orografia ideale per sfruttare al meglio le correnti di aria calda ascendente, e salire di quota, ….’’ mi dirigo verso un lungo costone, ricoperto di abeti e larici, a quota 1200 metri dove le correnti calde mi consentono di veleggiare tranquillamente , godendomi lo splendido panorama , quando mi accorgo di avere a fianco un bellissimo gheppio di circa un metro di apertura alare che a pochi metri mi osserva senza timore, forse abituato da precedenti incontri, ma non così ravvicinati.
Il piumaggio è marrone-rossast ro maculato di nero, testa bluastra, vola tranquillo, senza battere le ali, veleggiando , guarda verso il basso e spesso gira il collo verso di me controllandomi, con un senso di dominio dell’aria, di imperturbabile superiorità, mi segue incuriosito, ma sempre alla stessa distanza, quando con una repentina virata inizia a spiralare salendo velocemente. Affascinato e incuriosito lo cerco, è sparito, ma……….dopo alcuni minuti eccolo di nuovo, mi fissa insistentemente , ora batte le ali, forse in segno di saluto e di probabile sfida, inizia una picchiata di pochi metri, la interrompe, risale, mi affianca e così per alcune volte dandomi lezione di volo, quando in lontananza sento uno acuto ‘’ ke-lik..ke-lik… ke –lik ..’’, richiamo dei gheppi, allora con una repentina virata, si avvicina, mi saluta, forse, e velocemente si allontana; effettivamente era il più forte!
Il volare vicino agli uccelli veleggiatori suscita sensazioni uniche , quasi indescrivibili.
Un caro saluto e , a presto . Erminio ( Eolo )
Milano, 19/06/2005 – H 8.31
Scritto da: null | 19/06/2005
Hai ragione, da quando i piccoli hanno lasciato i nidi provo un certo senso di vuoto. Non dimentico l'immagine di Bluemoon sul bordo della cassetta, domenica scorsa. E' stato lì per tutta la giornata, solo, a guardare fuori. I fratelli erano usciti il giorno prima. Era il suo ultimo giorno nel nido, poi non è più rientrato. Quello è stato anche l'ultimo giorno a noi concesso di osservare i piccoli gheppi con amore e ammirazione. Grazie per il tuo racconto. Sei stato molto fortunato ad avere un compagno di volo così.
Ciao
Niseema di Beccodoro, fratello di Eolo
Scritto da: null | 19/06/2005
Domenica, anzi settimana, senza i nostri "ragazzi". Certo che siamo noi un po' tutti "orfani", ma comunque ha ragione Erminio: pensiamoli felici che scoprono il mondo e che da ora, e per un bel po', sarà tutta una conoscenza della vita e che ci auguriamo felice e libera. La sensazione di erminio con il gheppio incontrato durante un volo e di quanto lo abbia fatto sentire emozionato, ma comunque inadeguato alle circostanze è stata spesse volte anche la mia ogni volta mi sono calata in un mondo che non era di noi umani. Parlo del mare, di immersioni profonde dove la possibilità di incontri ravvicinati è comune, ma se anche io respiravo non ero un pesce, avevo tutte le limitazioni di un mondo che non mi apparteneva e dove altri esseri erano a loro agio, spesso mi sono sentita un'intrusa pur agendo con tutto il rispetto che quella meravigliosa natura richiedeva. Rispetto ahimè infranto tantissime volte dall'ignoranza delle persone che si credono padroni del mondo. Rispetto che viene a mancare ogni volta che cogliamo un fiore raro e non, mettiamo in salotto pappagalli che devono vivere nel loro habitat, quando abbandoniamo animali come fossero una cicca di sigaretta, quando riempiamo i cassonetti di avanzi di cibo che sfamerebbero popolazioni intere. So benissimo che queste cose non devo dirle agli amici del blog, perchè chi è stato per due mesi incollato al pc ad osservare i nidi ha ben altra sensibilità, ma comunque parliamone...fo rse su dieci persone una si convince che il nostro mondo, la nostra natura, i nostri animali, i nostri continenti che soffrono, vanno rispettati di più, perchè poi da essi dipende la vita dell'uomo. Scusate questo piccolo sfogo, ma fa caldo, la domenica sta per finire, l'estate "impazza" i gheppi non si vedono e noi abbiamo tanto gioito di questa cosa che un giorno ci è entrata in casa e che, nostro malgrado, ci ha reso dipendenti. Grazie ai gheppi ho avuto modo di conoscere gente valida sia sul blog che nella vita (vedi l'incontro con nissema-loredan a, ora un amica in più).
Grazie amici e non abbandoniamo questo blog...almeno noi "parenti" delle covate di quest'anno...o gni tanto battiamo un colpo per far vedere che ci siamo.
Un saluto affezionato a tutti.
Scritto da: null | 19/06/2005
Ragazzi, che belle parole che leggo stamattina! Qs. weekend l'ho trascorso in mezzo alla natura, in collina tra ricci, fringuelli, e credo qualche falchetto.., bello stare sdraiati in mezzo all'erba e osservare tutto ciò che ci svola sulla testa, sembravano quasi tutti incuriositi dalla presenza di umani, probabilmente perchè ero proprio in un posto isolatissimo! W la natura e gli amici del blog, Betty
Scritto da: null | 20/06/2005
Grazie dell'esperienz a, è stato molto bello, spero che la cosa non finisca qui ma continui anche adesso che non abbiamo più pulli da guardare.
Ciao
Gil
Scritto da: null | 20/06/2005
Leonardo Da Vinci scrisse: " Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo perché la siete stati e là desiderate tornare." Effettivamente, noi che abbiamo vissuto e conosciuto per alcuni mesi la vita dei rapaci, sentiamo di essere stati la, in alto con loro, perciò osserveremo sempre più frequentemente il cielo, richiamati da questa nuova dimensione,alla ricerca di amici volanti e......per volare con loro. Un caro saluto e a presto . Erminio ( Eolo ) -Milano-Valcamo nica.
Un caro saluto e a presto . Erminio ( Eolo ) ok di.
Scritto da: null | 21/06/2005
COMPITI PER LE VACANZE-A proposito di rapaci, vi consiglio 2 film. 1) CHIAMAMI AQUILA (ultimo film di john belushi prima di stramazzare al suolo con un'overdose mortale) storia d'amore, carino e divertente anche, ma ci sono alcune riprese sulle montagne rocciose con volo di aquile "calve" che vale la pena di vedere. 2) LADYHAWKE - Favola romantica con una bellissima michelle pfeiffer che per un maleficio viene traformata in falco di giorno (l'amato in lupo di notte...pratica mente amore impossibile) molto ben ambientato con una magnifica fotografia di Storaro. (film che piacerà molto a Betty se non l'ha già visto) Scaricabili entrambi da internet (per un visione personale ehehehe). Riguardo ai nostri amici pennuti il cinema ha prodotto diversi eccellenti film, ma per il momento mi fermo qui: Un saluto a tutti marina
Scritto da: null | 21/06/2005
Ciao a tutti, Marina hai ragione! il film LADYHAWKE l'ho visto un paio di volte, e che dire del film IL POPOLO MIGRATORE? lacrime di emozione, splendido film, visto e stravisto. a presto, Betty
Scritto da: null | 22/06/2005
Carissimi, il film merita qualche riga in più.... UN FILM UNICO NEL SUO GENERE .. GLI UCCELLI TI PORTANO IN VOLO .....
Anche IO L'HO VISTO E SENTITO PIù VOLTE LA COLONNA SONORA, STUPENDO!!!! Un caro saluto. Erminio-Eolo-
vedere sito della LIPU con l'articolo completo shttp://www.lip u.it/progetto_mi gra.htm#top
ECCO UNO STRALCIO DELL'ARTICOLO
Il film "Il popolo Migratore"
Splendide riprese, paesaggi mozzafiato, una straordinaria colonna sonora rendono ancora più emozionante il film Il Popolo Migratore
Il film "Il Popolo Migratore", di Jacques Perrin, uscito nella primavera scorsa in Francia e sugli schermi italiani dal prossimo Novembre, offre uno spaccato poetico e straordinariame nte suggestivo del fenomeno della migrazione degli uccelli. A metà strada tra la fiction ed il documentario, rappresenta un modo assai originale di affrontare le tematiche naturalistiche: una chiave che trova la forza nel suo mescolare con grande capacità e maestria, la scienza e l'arte, la didattica e la suggestione. ............... ...
Intervista a Jacques Perrin
A novembre 2004 è USCITO IL bellissimo film di Jacques Perrin sugli uccelli migratori, ce ne parla l'autore stesso. .............
Attraverso questo film, abbiamo voluto far vivere al grande pubblico l'avventura millenaria della migrazione degli uccelli. Noi non pretendiamo di penetrare i segreti della migrazione, ma invitare gli spettatori del mondo intero ad una riscoperta del nostro pianeta, che si pensa sempre di conoscere così bene, facendo loro cogliere la sua ricchezza, la sua diversità ma anche la sua vulnerabilità.
La Terra e gli uccelli: c'è, penso, di che realizzare un grande spettacolo cinematografico !
Gli uccelli sono, per tutto il film, le nostre guide e ci fanno percorrere tutte le latitudini, tutte le longitudini. Sono capaci di superare gli ostacoli più alti e le distanze più considerevoli con una energia, una vitalità, una grazia che dona al film la sua poesia e il suo ritmo.
Il volo degli uccelli, essendo a noi inaccessibile e sembrando l'incarnazione dello spirito senza limiti, simboleggia la libertà assoluta. Ma in realtà, la migrazione non è sempre una cosa piacevole. Predatori, montagne, deserti, oceani, ghiacciai, sconvolgimenti climatici, paura dell'uomo, tutto sembra allearsi contro l'avanzare dei migratori.
In ogni caso, niente lamenti: il loro coraggio è edificante. Di fronte alle peggiori difficoltà, non tergiversano, tirano dritto. E poi di tanto in tanto, si concedono un istante di pura gioia nell'aria, inebriandosi d'azzurro. Queste paure, queste sofferenze, queste gioie sono alla base della suspense del film.
Abbiamo voluto realizzare un sogno d'infanzia: farci spuntare delle ali sulla schiena per tentare di avvicinare la bellezza del volo degli uccelli. Tentativo vano, certo, ma talmente esaltante! Un uccello non è fatto che da qualche grammo di piume per un volo fantastico a velocità inconcepibili. Noi resteremo sempre troppo pesanti e maldestri, inchiodati al suolo...
L'uomo è capace di andare a camminare sulla Luna ma gli sarà sempre impossibile volare come un uccello. La nostra immaginazione, per tutti i 4 anni di riprese, si è nutrita del contatto con loro e siamo convinti che dev'essere meraviglioso scivolare nell'aria. E', credo, il più bel sogno dell'umanità.
Questo film è innanzitutto un inno alla Natura e un appello alla sua difesa perché se gli uomini hanno, con un'audacia ispirata, saputo costruire fortezze architettoniche che sfidano il tempo, ridisegnare i paesaggi che li circondano, sono anche, e gli avvenimenti lo provano tutti i giorni, responsabili delle peggiori catastrofi che ipotecano la sopravvivenza del nostro pianeta.
Jacques Perrin
Scritto da: null | 22/06/2005
Erminio scrive che staremo sempre più con lo sguardo rivolto al cielo. E' proprio vero. Da quando ho incontrato i nidi on line di Ornis e ancor più ora che non abbiamo più pulli e genitori da osservare, sto sempre con lo sguardo al cielo con la speranza di vedere un gheppio... senza nulla togliere alla bellezza e alla dignità di tutti gli altri uccelli ma, sapete, sono la madrina di un gheppio... Che gioia vederne uno in volo, libero, volteggiare in alto. Allora lo guardo ammirata e penso che forse è BECCODORO che mi saluta col becco in giù. Tuttavia, il fatto di stare sempre con lo sguardo al cielo mi sta causando due inconvenienti, non so se succede anche a voi. In primo luogo, quando sono in auto o, peggio, in motorino, rischio costantemente l'incidente. Oggi, ad esempio, andando al lavoro, ero di fronte al Buon Pastore, dove sta la famiglia di Rebecca e Nembo, compreso BECCODORO. Nella speranza di scorgere qualcuno di loro, al semaforo ho tamponato la macchina di fronte. Appena appena, nessuna conseguenza. In secondo luogo, da quando giorni fa ho visto su un cornicione di un palazzo vicino casa un giovane gheppio, forse qualcuno mi prende per pazza quando, ogni volta che esco, mi fisso a guardare l'edificio (l'altro giorno anche con il binocolo!).
Ciao a tutti!
Niseema di Beccodoro
Scritto da: null | 22/06/2005
vero erminio..le peuple migrateur è un bellissimo documentario. Non l'ho citato volutamente perchè volevo solo menzionare film dove gli animali sono felici e senza difficoltà.Sono appassionata di cinema ma riguardo agli umani io posso vedere accettate, seghe elettriche in azione, sangue a volontà, ma se vedo animali che soffrono (pur nella finzione scenografica) io sto male, piango pure se vedo un film con lassie, figuriamoci se poi non torna a casa...Ho visto il documentario PROFONDO BLU, bellissimo sugli abissi marini, anche con scene notevoli a 5000 mt di profondità, ma pure lì mi sono rovinata la serata, La storia del cammello che piange, solo l'idea mi limita... insomma è così. Raccontavo a loredana che avevo scaricato un documentario sulle aquile della national geographic, ma alla prima preda ho cancellato tutto e non ce l'ho fatta a continuare.Anch e dei nostri figliocci poi vedere che portavano al nido un passero o un ramarro non era che mi piacesse tanto, anche se so che è questa la natura e così deve andare. Volevo, cambiando discorso, dire a loredana-niseem a...stai attenta quando vai in motorino e non guardare in alto..tanto beccodoro è il più grosso di tutti eheheh e diventerà un rapaciotto di tutto rispetto. Sei più tornata alla scuola? chiamami quando puoi che ti aggiorno sulle belve di casa..a proposito RIVOLTO A TUTTI...visto che siete stati molto bravi a trovare i nomi per questi gheppi, me ne suggerite uno per una gattina trovatella che ora sta a casa mia? io ho un'indecisione tremenda, magari diventate anche la sua madrina-padrina ...Ciao a tutti e...giuseppe che aspetti con quei video che ci avevi promesso? non ci dimenticare...m arina
Scritto da: null | 22/06/2005
suggerimento per Marina, che ne dici di SISSI per la gattina? oppure CINNI.
Mi sono attivata per cercare il film Chiamami Aquila, non vedo l'ora di guardarmelo, ti saprò dire. Intanto buona serata a tutti, Betty
Scritto da: null | 22/06/2005
Proprio di oggi è la notizia di un giovane gheppio giunto al centro di recupero rapaci della LIPU sezione di LT: sta bene e domani andrò a visitarlo. Sarà inanellato e liberato. Sulla data e il luogo vi farò sapere, sarebbe carino partecipare al lieto evento (mi riferisco a coloro che sono della zona). Più triste è la notozia di un Falco pellegrino giunto nel medesimo centro. Il referto indica una ferita da arma da fuoco che probabilmente ha conpomesso definitivamente la sua capacità di riprendere il volo (è un maschio). Vi terrò informati.
Quanto ai riferimenti fatti sui film naturalistici ed in particolare a quelli rivolti alla vita degli uccelli, sappiate che il citato Jacques Perrin si è interessato alle attività di Ornis italica per raccogliere materiale sulla vita dei rapaci... chissà se un domani...
Ciao a tutti.
Giuseppe!
Scritto da: null | 22/06/2005
Ecco..dicevo appunto dell'arroganza (e debolezza) dell'uomo che prende un fucile e spara...a tutto in genere. Non ho altri commenti per questa notizia direi brutta. Quest'autunno il quotidiano Il tirreno, che è della provincia di Grosseto, riportava il seguente titolo "cane spara ad un cacciatore", infatti l'incauto o troppo cauto cane aveva inciampato sul fucile lasciato incustodito dal cacciatore...in utile dire che la notizia non solo ha suscitato ilarità ma.....
notte a tutti..marina
Scritto da: null | 22/06/2005
Caro Giuseppe, io avanzo la proposta di liberare il gheppio a Roma, magari a Villa Pamphili, vicino casa mia, perché nel territorio di Roma non ci sono quei .... dei cacciatori (i puntini possono essere riempiti a piacere). Oggi pomeriggio a Villa Pamphili ho visto un gheppio predare nella Valle dei Daini, dove l'uomo non arriva ma che si può osservare dall'alto di un viale, non so cosa facendo una picchiata a terra. Se ne è andato con una cosa lunga e scura tra gli artigli...
Niseema
Scritto da: null | 23/06/2005
*************26 /06/2005 9.04 tr.
CARISSIMI AMICI buona domenica e nella speranza di leggere
qualche novità in merito ai nostri rapaci, Vi segnalo due siti, anche se in merito alla falconeria non condivido tutto, ma questa pagina è interessante e esilarante, tratta anche del Gheppio.
http://www.theo wlcam.com/ …….Webcam nel nido di Gufi
http://www.falc oneria.org/rapac i/inseminazione- artificiale/INDE X.HTM
Per accedere alle pagine , fare ..copia incolla.
In merito ai nostri sarebbe bello conoscerci un pò di più aggiungendo , come faccio io, qualche altro elemento oltre al nome.
Un caro saluto e , a presto . Erminio ( Eolo ) - Milano-Boario -
Scritto da: null | 26/06/2005
In merito ai nostri .........RAPPOR TI.....scusate la dimenticanza!!! ! ERMINIO
Scritto da: null | 26/06/2005
Caro Erminio, grazie per la segnalazione del sito gufi, barbagianni e affini, ci sono andata e sono molto simpatici. L'altro sito in verità non mi interessa molto perchè non "faccio presenza" dove si parla pure di caccia e come ha scritto loredana...è roba da medioevo. In realtà non solo quella con il falco, ma tutta la caccia in genere. Vivo pure in un paese di cacciatori (unico lato negativo di questo posto) e una volta sono i tordi, un'altra merli, anatre, poi il cinghiale ecc.ecc. si sentono spari sino a sera perchè il paese è circondato da boschi e macchie. Spesso si raccolgono anche cani abbandonati che non erano buoni a cacciare e quindi vengono maltrattati e poi lasciati al loro destino in qualche posto lontano a chè non ritrovino facilmente la strada del paese. invece la ritrovano, molto malconci e affamati o addirittura feriti da qualche cinghiale. Insomma tutta la mentalità che induce una persona a divertirsi sparando a degli animali inermi, è da me contrastata anche attivamente (chi vuol capire capisca).Comunq ue, caro Erminio, questo piccolo sfogo non era rivolto a te e forse ho colto l'occasione per parlare di un argomento che mi sta a cuore. Riguardo a noi "parenti" veramente di me ho detto tante cose, sono due mesi che scrivo e pure le foto ci sono...anzi è di te che non sappiamo nulla, a parte che vai in deltaplano...Ti avevo anche mandato una mail chiedendoti se avevi delle immagini di rebecca, ma siccome non mi hai risposto penso che tu non l'abbia ricevuta.
Comunque se capiti a roma informaci che io e loredana cercheremo di coinvolgere anche qualche ricercatore per fare un incontro collettivo, cosa che è già in programma... prima o poi.
un saluto padrino di eolo e a tutti gli altri..marina
Scritto da: null | 27/06/2005
per Betty. Grazie del suggerimento... il nome per la gattina ancora non è stato deciso. Scusa se non ti ho risposto prima, ma ho avuto giorni di fuoco (non solo per la temperatura esterna) chissà dove saranno i fratellini? (kira e bluemoon...mi mancano)..ciao marina
Scritto da: null | 27/06/2005
Ciao Marina, non ti preoccupare, credo che siano per tutti giorni caldi non solo per il "caldo"! Ne approfitto per darvi alcune info: abito nell'hinterlan d milanese, sono gattofila, sono assistente di direzione, vivo con due micioni, il mio sogno è vivere in una cascina. Buona giornata a tutti, oggi si raggiungeranno alte temperature!!!! .... Betty
Scritto da: null | 28/06/2005
Erminio, spero che anche tu sia contrario alla falconeria e a quei... dei falconieri (puntini da riempire a piacere).
Lo sapevate che esiste un termine blasfemo come "rapacicoltura " (vedi www.falconeria. org/rapaci/rapac icoltura)?! Passando a cose più lievi, qui pare che non solo ci accomuna l'amore per i nostri amati rapaci, ma anche per i gatti! Forse perché anche loro sono liberi e indipendenti come i falchi, almeno quello che non hanno la sfiga di dover avere a che fare con rapacicotori o falconieri.
Niseema
Scritto da: null | 28/06/2005
Grazie ad Ornis Italica e a tutti coloro che hanno collaborato a questa bella avventura on line. Aspetto con ansia il prossimo anno per assistere ancora una volta alla vita dei nostri grandi amici rapaci, falchi, gheppi e gufi. Saluti a tutti, buona estate. Nicoletta da Bologna
Scritto da: null | 29/06/2005
Nell’intento di alimentere il Blog e conoscerci meglio,
Vi segnalo una pagina … che mi riguarda http://www.stud iocalarco.com/
Inoltre , certamente più interessante, tratto dal sito seguente, la vita del Cuculo (Cuculus canorus), che ho studiato, osservandolo attentamente( prossimamente Vi scriverò alcune curiosità in merito).
www.legambiente arcipelagotoscan o.it
Notissimo per il suo canto monotono. In volo si può confondere con un predatore: lo Sparviero, ma è più piccolo e ha ali appuntite. Colorazione del piumaggio grigia. Dorso grigio piombo. Coda lunga e macchiata di bianco. Occhi grandi con iride gialla. Le femmine e i giovani possono avere una fase rossiccia con barrature evidenti. Le zampe sono gialle. Il Cuculo parassita gli altri uccelli deponendo le sue uova nidi altrui e lasciando allevare il suo pulcino, che uccide tutti gli altri nidiacei per beneficiare in maniera esclusiva delle cure dei genitori "adottivi". Le femmine si accoppiano con più maschi. Si ciba di semi, insetti, aracnidi, larve, lombrichi e bruchi, anche di quelli velenosi della Processionaria. Frequenta i margini di macchie e boschi ed anche terreni aperti.
Nell'Arcipelag o Toscano nidifica certamente all'Elba e probabilmente a Capraia, una sola segnalazione a Gorgona.
Cari saluti Erminio Calarco.
( HOBBY:- VOLO- PARACADUTISMO,Z OOFILO, EX AGENTE DELLA PROTEZIONE ANIMALI- SCULTORE- GIARDINIERE E PER VIVERE LAVORO, CONSULENTE LEGALE LIBERO PROFESSIONISTA , IN INFORTUNISTICA AEREA E STRADALE.)
Scritto da: null | 29/06/2005
Scusate, ecco l'indirizzo esatto.Erminio
http://www.stud iocalarco.com/
Scritto da: null | 29/06/2005
http://www.stud iocalarco.com/
Il post non riporta bene il nome,
studiocalarco scriverlo attaccato!!!!
Scritto da: null | 29/06/2005
ciao a tutti, a proposito di film, anche "L'incredibil e volo" non è male, se non sbaglio è tratto una storia vera. Anche se sono presenti scene con cacciatori... (purtroppo), in generale l'ho rivisto volentieri. buona giornata, Betty
Scritto da: null | 30/06/2005
Ciao,
vi mando un link dove ci sono un paio di fantastici filmati di civette.
http://www.grup poitalianocivett e.it/filmati.htm (non ci sono spazi nell'indirizzo ). buona visione e buon pomeriggio, Betty
Scritto da: null | 30/06/2005
ah..le civette che sono carine! Ho vissuto qualche anno in campagna e c'era un nido vicino alla terrazza, ogni sera si metteva la coppia su un filo della luce uno attaccato all'altra, poi portavano pure i piccoli appena crescevano. Arrivavano al tramonto e rimanevano, presumo, sino a notte. Per tutto il tempo che ho abitato lì la stessa coppia veniva a nidificare...po i io ho cambiato casa, ma le civettine me le ricordo sempre con piacere...grazi e betty p.s. la gattina è ancora senza nome
Scritto da: null | 30/06/2005
dimenticavo.... giuseppeeeeeeeee se ci sei batti un colpo!
ciao marina
Scritto da: null | 30/06/2005
Oggi pomeriggio sono passata al nido di Rebecca e Nembo verso le 16. Non ho visto nessuno, intorno all'edificio, se non un grande gheppio volteggiare in cielo, molto in alto. Chiedo: ora che i piccoli hanno ora, che dimensioni hanno? Dovrebbero essere ancora in zona? Possono già volare in alto? Il gheppio che ho visto poteva essere BECCODORO? A proposito del mio figlioccio piumato, ieri ho sistemato le foto: la foto in cui lo tengo in braccio, insiema a una piuma del suo piumino di quando era piccolo, presa il giorno del suo inanellamento, l'ho sistemata nell'album di famiglia, quella in qui trovano posto le foto di parenti, umani e non. Quanto ai filmati con le civette, ho apprezzato molto quello dello stiracchiamento . I gufi: ormai quel link è tra i miei preferiti. C'è un solo problema: quando sono nel nido, i barbagianni non fanno altro che dormire, per lo più con la testa penzoloni. Anche loro sono da baci. Giuseppe: a quando l'aggiornament o del sito? Un abbraccio a tutti. Niseema
Scritto da: null | 30/06/2005
Ripetizione corretta. Oggi pomeriggio sono passata al nido di Rebecca e Nembo verso le 16. Non ho visto nessuno, intorno all'edificio, se non un grande gheppio volteggiare in cielo, molto in alto. Chiedo: ora che i piccoli hanno circa 2 mesi e mezzo, che dimensioni hanno? Dovrebbero essere ancora in zona? Possono già volare in alto? Il gheppio che ho visto poteva essere BECCODORO? A proposito del mio figlioccio piumato, ieri ho sistemato le foto: la foto in cui lo tengo in braccio, insiema a una piuma del suo piumino di quando era piccolo, presa il giorno del suo inanellamento, l'ho sistemata nell'album di famiglia, quella in qui trovano posto le foto di parenti, umani e non. Quanto ai filmati con le civette, ho apprezzato molto quello dello stiracchiamento . I gufi: ormai quel link è tra i miei preferiti. C'è un solo problema: quando sono nel nido, i barbagianni non fanno altro che dormire. Anche loro sono da baci. Giuseppe: a quando l'aggiornament o del sito? Un abbraccio a tutti. Niseema
Scritto da: null | 30/06/2005
...sicuramente era beccodoro (tanto ora ogni gheppio che vedi pensi a lui) un bacio niseema..marina
Scritto da: null | 30/06/2005
come vedi, giuseppe, da quando siamo diventati orfani dei nostri ragazzi, spaziamo fra argomenti vari pur di non abbandonare il blog. Ora il cinema, poi le civette, poi i gatti...insomma difficile liberarsi di noi. Per la pizza siamo in attesa che torni giacomo. un saluto caro e non ti sciogliere troppo...per il caldo intendo...marin a
Scritto da: null | 01/07/2005
Buongiorno a tutti, io mi collego dall'ufficio (a casa non ho il tel), ho orari diversi dai vostri ma è sempre un piacere scambiare quattro chiacchiere.
E' vero che i barbagianni dormono sempre, in qs. momento che da loro è notte fonda c'è un bel testone in primo piano che si muove, ieri erano in due e sembrava danzassero da un angolo all'altro nel nido. A proposito di amore per gli animali,non vi ho detto che ho fatto per 3 anni la volontaria in un canile, entravo nelle gabbie dove vivevano 6/7 cani insieme e me li coccolavo tutti! che gioia vedere quegli occhioni illuminati e le code impazzite. Vi auguro buona giornata e un sereno weekend, abbracci, Betty
Scritto da: null | 01/07/2005
Parliamo ora di topi, dopo i gatti…..alle mostruosità dell’uomo sopperiscono i topi!
Un chilo e trenta grammi. Troppo leggeri per innescare il detonatore. E per questo, i più adatti a scovare le mine, senza correre alcun rischio.
Sono i topi gambiani, addestrati a trovare le mine da un'ong belga, la "Apopo", che ha avuto l'idea sette anni fa. I trainer fanno in modo che le bestiole associno l'odore della banana - loro frutto prediletto - a quello dell'esplosivo Tnt. Finora gli animaletti hanno "bonificato" alcune aree del Mozambico: perlustrano le zone sospette (100 metri quadrati in 28 minuti) e, quando trovano l'ordigno, raschiano il terreno per segnalarlo.
Su repubblica.it di oggi ci sono bellissime foto di topi sminatori, nella colonna in basso a destra.
Caramente Erminio -Milano
Scritto da: null | 01/07/2005
NO allo sfruttamento degli animali per qualsiasi uso e abuso! Erminio, ma come fai ad appassionarti ai topi sminatori?! A me una notizia così mi fa solo inc....re!
Niseema
Scritto da: null | 01/07/2005
dico solo...viva l'india..paese che conosco bene e che adora, fra i tanti animali anche i topi tanto da dedicare loro addirittura un tempio, uno dei più importanti (cercate in internet...karn imata) sono stata in quel tempio e vi assicuro che sono a migliaia ma, vivendo in una condizione non di paura giocano e saltano felici né suscitano alcun ribrezzo. Non vorrei apparire comunque un'animalista invasata o irragionevole, ma l'idea dei topi sminatori mi fa davvero inorridire essendo anche io contraria allo sfruttamento degli animali, così come lo sono, per esempio all'uso delle scimmie per assistere gli handicappati considerando che una persona che ha un disagio non trovi nessuno che lo assista e quindi ci si affida agli animali, mi fa davvero considerare che viviamo in una società di merda. Sappiamo tutti che genere di trattamenti hanno gli addestratori nei confronti di queste bestiole affinchè imparino, così includo anche il circo, i cani antidroga, gli animali attori, da laboratorio ecc.ecc. e la lista sarebbe lunghissima...p er ora non ho più parole...ciao a tutti marina
Scritto da: null | 01/07/2005
Carissimi,
questa settimana saranno inseriti i video degli inanellamenti e di alcune situazioni carine riguardanti i giovani Nuvola e Fierobecco.
A tutti buona continuazione.
Giuseppe!!
Scritto da: null | 04/07/2005
Rispondo a Marina, ho cercato su internet il tempio dei topi, caspita deve essere proprio un'esperienza indimenticabile visitare quel luogo!!!, a me i topi non fanno paura, non sopporto solo i ragni, quelli proprio mi fanno venire le crisi di panico. Chissà se riuscirò a fare una vacanza in India, devo solo superare la paura dell'aereo..., per ora ho fatto viaggi brevi tipo Sharm... Buon pranzo a tutti e a presto, Betty
Scritto da: null | 05/07/2005
si betty è proprio un'esperienza unica e direi anche inusuale, considerando che si entra nel tempio a piedi nudi e dopo un po' ci passano tutti sopra. E' uno dei maggiori luoghi di culto in india anche se per noi occidentali è solo una curiosità. La leggenda vuole che siano la rincarnazione di alcuni cantastorie tolti così a yama, dio della morte. Fra tutti questi ratti ce n'è solo uno albino e se si ha l'occasione di vederlo porta fortuna immensa, ma credo solo agli indiani, perchè io lo vidi e non saprei dire se le cose migliorarono. Riguardo alla paura dell'aereo ti dico che è la cosa minore, in india si deve avere paura del loro traffico, infatti poi pensi al lunghissimo e comodo volo con nostalgia. un bacio marina
Scritto da: null | 05/07/2005
....le uniche rimaste fedeli al blog siamo io e Marina. dove siete???? vi siete "involati" anche voi ?:-) Qualcuno ha notizie, avvistamenti dei nostri "bambini"? Buona serata! Betty
Scritto da: null | 06/07/2005
io ci sono. ciao. =^.^=
niseema
Scritto da: null | 06/07/2005
>((((°>....>((((°>....>((((°> praticamente è un branco di pesci...ciao a tutti...niseema mi manchi! Mi sa che la storia dei topi sminatori ci ha "ammosciato". ...ma i video? (dei pulli intendo)
Scritto da: null | 06/07/2005
Carissimi,
i video dovrebbero essere disponibili da domani. Naturalmente saranno avvantaggiati i possessori di ADSL: alcune clip sfiorano i 50 secondi.
Fatemi sapere i commenti...buon a visione.
Giuseppe!!
Scritto da: null | 06/07/2005
I video sono nella video-gallery.. . e anche Loredana (versione ricercatrice con capelli sciolti).
Buona visione.
Giuseppe!!!!
Scritto da: null | 09/07/2005
Uffa, questo blog va e viene ed è pure smemorato. Comunque ieri vi avevo scritto che ho visto i video e, anzitutto, BECCODORO che fa una cacchina beneaugurale in favore di birdcam. Un gentile omaggio a tutti noi. Me ne sono accorta mentre guardavo il video di Rebecca (birdcam 3) "Uno sguardo alla webcam". Ero al telefono con Marina e sono scoppiata a ridere: Marina non ci voleva credere. E' lei che è convinta che il pullo che ci omaggia sia BECCODORO. A parte le prodezze del mio figlioccio piumato, i video sono divertenti, soprattutto quelli dei pellegrini.
Nel messaggio che è scomparso facevo anche notare al webmaster alcuni errori, se me lo consente e non si offende. 1: il video sullo spiumaggio del rondone non c'è e rimanda a quello del rigogolo
sottratto al dolce Vento dalla sbrigativa Aria (della serie: "Dammi qua, che perdi un sacco di tempo a spiumare questo coso e i figli c'hanno fame!). Povero rigogolo e povero Vento... 2: nella prima pagina dell'archivio il video "Sotto la birdcam" non c'è ma appare se si clicca in basso su birdcam 4 al titolo (ripetuto) "Claudia si occupa dei piccoli"
3. Non c'è l'intervista a Ornisitalica. 4: I video talvolta s'impallano e tocca uscire e rientrare dal Internet Explorer e ricomiciare daccapo, anche per passare da un video all'altro. Gli stessi difetti li ha riscontrati anche Marina, quindi non dovrebbe dipendere da noi.
Ciao a tutti
Niseema
Scritto da: null | 09/07/2005
pure i miei messaggi sono spariti. peraltro avevo fatto una domanda circa i falchi pellegrini che mi interessava. Ora a dire il vero ripeterla per la terza volta con il rischio che sparisce non mi va...appena vedo che tutto è stabile la ripropongo. avevo anche scritto a betty e anicoletta il nome che ho messo alla gattina...l'av ete letto? Fatemi sapere...un saluto marina
Scritto da: null | 09/07/2005
Buongiorno e buon lunedì! Non vedo più il messaggio che ho riscritto venerdì... , Marina, il tuo non l'ho letto..., vedo ora che hai dato il nome alla gattina. Ieri ho coccolato 4 micini di 5 giorni, che amorini... Riprovo a madarvi questa info, ho trovato un link ad un nido e per chi ha le casse, si sentono i piccolini: http://www.newy orkwild.org/mart in/martin_video. htm (senza spazi) e poi questo: http://webplaza .pt.lu/public/gk lares/Eilen/Eile n_main.html
Buona visione! Sperando che il messaggio non svanisca come i precedenti.... Un abbraccio, Betty
Scritto da: null | 11/07/2005
Lunedì prossimo, 18 luglio, alle 20.30, ci si vede per una pizza. I frequentatori del blog di Nidi on line avranno così il piacere di incontrare il gruppo di Ornisitalica! L'appuntamento è a Roma. Le adesioni le raccogliamo Marina ed io. Quindi gli interessati possono scriverci per avere l'indirizzo dell'incontro, alle nostre email (togliere il maiuscolo antispam, necessario in Internet, ndr). Ecco le email:
mari.bvTOGLIQUE STO@tele2.it, niseemaTOGLIQUE STO@tin.it
Ciao!
Niseema
Scritto da: null | 15/07/2005
Lunedì prossimo, 18 luglio, alle 20.30, ci si vede per una pizza. I frequentatori del blog di Nidi on line avranno così il piacere di incontrare il gruppo di Ornisitalica! L'appuntamento è a Roma. Le adesioni le raccogliamo Marina ed io. Quindi gli interessati possono scriverci, per avere l'indirizzo dell'incontro, alle nostre email (togliere il maiuscolo antispam, necessario in Internet, ndr). Ecco le email: mari.bvTOGLIQUE STO@tele2.it, niseemaTOGLIQUE STO@tin.it
Per Marina: puoi mandare l'invito agli indirizzi email che hai dei frequentatori del blog? Grazie
Ciao! Niseema
Scritto da: null | 15/07/2005
ok loredana fatto! solo che betty legge le mail solo al lavoro (mmmm) e quindi forse non fa in tempo,ammesso che decida di muoversi. A parte che per sono in fondo solo 2 giorni e per la notte di lunedì la posso ospitare io. Allora a presto...per la pizza (margherita ovviamente) ciao a tutti marina
Scritto da: null | 15/07/2005
OGGI CHIUSO PER PIZZA
Scritto da: null | 18/07/2005
Scrivi un commento